La Fondazione Fides et Ratio è stata fondata nel 2006, e la sua attività si è sviluppata a partire dall’anno scolastico 2007/2008, ma le sue radici affondano molto più indietro: nel 1871 (il 22 marzo) quando le Suore Canossiane fondarono l’Istituto Canossa, dedito alla cura e all’educazione dell’infanzia e dei giovani. Dopo più di cento anni le suore decisero di lasciare la propria attività in Lodi: l’incontro di don Mauro Inzoli con alcuni genitori, insieme alla collaborazione del Vicario generale pro-tempore in rappresentanza del Vescovo di Lodi, e le Madri Canossiane stesse, portò alla costituzione, l’11 febbraio 1993 della Fondazione Canossa, che dall’anno scolastico 1994/95 subentrò a tutti gli effetti alle suore Canossiane nella gestione della scuola.
Dopo i primi anni della sua attività la Fondazione Canossa, tenendo conto della propria storia e riconoscendo la comune origine e i rapporti con il Liceo Linguistico W. Shakespeare di Crema, si è trasformata nella Fondazione Fides et Ratio, che dall’Anno Scolastico 2007/2008 gestisce le diverse realtà scolastiche che ad essa fanno capo.