#LaCanossanonsiferma #NoiStiamoInsieme

Un dialogo ritrovato

Alleanza scuola-famiglia. Uno dei punti cardine della nostra scuola. Mai in questo periodo è stata così vissuta!

Ogni volta che questi mesi arrivava una mail o un messaggio il cuore sussultava. Chi sarà? Chi mi starà scrivendo? Chi vorrà in questo momento condividere un pezzetto di se’?

E poi che gratitudine e sorpresa aprire la posta e scoprire che era uno di voi, chi solo rispondendo ad una mail di saluto, chi condividendo la fatica e scusandosi perché non riesce a star dietro a tutto (ci mancherebbe) chi desiderando condividere un video dei bambini nella loro realtà quotidiana, o che ricchezza anche le videochiamate o la merenda comunitaria in via telematica.

Ciò che più di tutto mi stupisce, al di là delle possibilità di interazione che son diverse per ognuno, è accorgermi che questo periodo di lontananza mi è dato per riscoprire quanto sia essenziale un dialogo aperto e vero con le famiglie.

Anche prima che il Corona virus mettesse in discussione tutto, il nostro metodo è sempre stato fondato sul dialogo, ma in questo momento esso risulta essere assolutamente necessario, urgente. Dialogo tra noi insegnanti ma soprattutto con voi genitori.

Spesso ci siamo trovati ad interpellarvi direttamente per avere indicazioni su come portare avanti quella relazione che tanto ci manca, per un confronto e per individuare le modalità e gli strumenti migliori per tutti. Questa nuova alleanza imposta dalla circostanza, favorisce in me come insegnante, la possibilità di accorgermi e di rimettere in  discussione, in modo positivo, tante questioni che sono cruciali per la mia professione.

Grazie per la vostra presenza.

In questo periodo di distanza, mai così vicini!

Anna veronese

 

LACANOSSANONSIFERMA ANNA