Gita di inizio anno alla Certosa di Pavia

Venerdì 27 settembre le classi prima, seconda e terza della scuola media Canossa sono state in visita alla Certosa di Pavia onorando la tradizione della gita di inizio anno.

Nel corso della mattinata gli studenti hanno potuto ammirare nel dettaglio la bellezza di uno dei luoghi più rappresentativi dell’arte e dell’architettura italiana.

La gita, dopo la visita alla Certosa, prevedeva il pranzo al sacco e i giochi di gruppo organizzati presso l’oratorio locale intitolato a San Riccardo Pampuri. Una struttura immersa nel verde, dotata di campi da calcio, da basket e da volley dove i ragazzi della Canossa hanno potuto esprimere tutta la loro energia.

“È stato un momento di condivisione – ha spiegato la preside Giuditta Zola – in cui i nostri ragazzi hanno potuto conoscersi a vicenda, trascorrere del tempo con i docenti, partecipando ai giochi e divertendosi insieme senza però rinunciare al momento della crescita culturale. Tutti, infatti, sono rimasti ammirati dalla bellezza della Certosa che un monaco cistercense, incaricato della visita guidata, ha fatto apprezzare in tutti i dettagli”.

Esperta e coinvolgente come sempre la regia delle attività ludiche affidata al docente Enrico Oldini, che ha predisposto il programma delle iniziative, e alla docente Maria Grazia Maggi. Erano presenti anche gli insegnanti Rossano Salini, Gloria Madonini, Carola Rainero, Roberto Bettinelli ed Emanuele Cristiani.

CANOSSA
CANOSSA CANOSSA CANOSSA CANOSSA STATINO 2019 2020