DIPLOMA IN 4 ANNI ALLO SHAKESPEARE!

Liceo Sheakespeare 4 anni

Venerdì 2 febbraio il MIUR ha approvato il progetto del liceo linguistico W. Shakespeare per una sperimentazione quadriennale, pertanto a partire dall’anno scolastico 2018/2019 sarà attivato il nuovo corso.

Le  principali motivazioni della nostra scelta:

• avvicinarsi alla durata dei percorsi europei e allinearsi all’età in cui si accede all’università e al mondo del lavoro;
  • rinnovare la didattica sia con un complessivo ripensamento dei programmi che dell’introduzione di metodologie sempre più innovative;
  • offrire una nuova opportunità al nostro territorio.

Saper affrontare e gestire con consapevolezza le rapide e continue trasformazioni socio-culturali che caratterizzano la nostra epoca è un imperativo per affrontare i cambiamenti senza venirne travolti.
La proposta del liceo quadriennale  è un contributo che vogliamo dare alle nuove generazioni che continuamente sono sollecitate ad essere dinamiche, flessibili e a ripensare modalità, strumenti e obiettivi delle loro scelte.

Centralità dello studente e del processo di apprendimento.
Il primo aspetto che si intende sottolineare e confermare, in linea con l’offerta della Fondazione a cui il liceo appartiene, è una scuola che metta al centro dell’apprendimento i suoi studenti nella loro assoluta singolarità.

Personalizzazione del Curricolo.
Il progetto prevede una componente personalizzata del percorso attraverso l’introduzione di proposte flessibili che valorizzino nello stesso tempo il percorso scolastico e le eventuali attività – anche extrascolastiche – che completino la sua formazione. Lo studente può definire la personalizzazione scegliendo parte del suo curricolo ad integrazione di una base comune.

Potenziamento scientifico
Il proprium di un liceo linguistico è la padronanza comunicativa di tre lingue nell’ottica di ampliare gli orizzonti al mondo intero e alla conoscenza totale. L’ulteriore potenziamento scientifico previsto tiene conto delle possibili scelte post-liceali.

Lavoro in rete
Il progetto è l’esito di un lavoro in rete con un gruppo di scuole interessate a sperimentare la stessa sfida e con cui la collaborazione continuerà.

Iscrizioni
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019  vanno presentate entro il 15 marzo 2018 direttamente presso la segreteria del Liceo Linguistico W. Shakespeare – tel. 0373 256000
mail: segreteria.crema@fondazionefidesetratio.it