“Il desiderio di verità appartiene alla natura stessa dell’uomo. È una proprietà nativa della sua ragione interrogarsi sul perché delle cose.”

“Chiunque ha nel cuore l’amore per la verità, possa intraprendere la giusta strada per raggiungerla e trovare in essa riposo alla sua fatica.”

“La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità.”

Lettera Enciclica Fides et Ratio, di S.S. Giovanni Paolo II

Allargare gli spazi della razionalità, riaprendola alle grandi questioni del vero, del bello e del bene, consapevoli dell’intrinseca unità che tiene insieme le diverse discipline del sapere, nel pieno rispetto dei metodi loro propri e della reciproca autonomia: a questo scopo la Fondazione Fides et Ratio svolge la sua opera educativa attraverso diversi livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. In armonia con i principi della Costituzione, si propone come scuola pubblica senza fini di lucro: è scuola libera e con la sua identità vuole contribuire allo sviluppo dell’intera società, attraverso l’educazione e lo sviluppo di una ipotesi culturale condivisa da genitori, insegnanti e alunni.

Nasce dall’esperienza della fede cattolica con il desiderio di dare nuovo slancio alla cultura del nostro tempo, ridestando quella speranza generata dallo spettacolo del volto lieto di chi ha incontrato una strada e una compagnia certa per il proprio cammino al vero.