BUON NATALE DALL’ ISTITUTO CANOSSA

Con questo breve video che ci ricorda il bellissimo spettacolo messo in scena dai ragazzi dell’Istituto Canossa Giovedì 21 dicembre desideriamo augurarvi un felice  NATALE!

Riportiamo di seguito le parole introduttive allo spettacolo, della Professoressa Maggi:

Prima della rappresentazione per i bambini della primaria è stata fatta loro questa domanda: “Conoscete tutti la fiaba di Pinocchio?” E naturalmente si è levato un coro di: “Siiiii”. Chissà anche quanti adulti hanno pensato: “Ancora???? Ma la conosciamo tutti…quante volte l’abbiamo letta e vista!!” È vero! Ma “Contro mastro Ciliegia” è un copione un po’ particolare. Nei quattro mesi di prove l’hanno piano piano capito anche i ragazzi che attraverso le riflessioni del Cardinale Biffi, alle quali il testo si è ispirato, e guidati dagli insegnanti e dal regista Alfonso Alpi, sono riusciti a riconoscersi in quel burattino. Capriccioso, testardo, ingenuo e scostante ma sempre in cammino e  capace di grandi atti di altruismo e bisognoso dell’aiuto della Fata e dell’amore del Padre per compiersi e diventare Uomo. È il cammino dei nostri figli e di tutti noi! Si tratta del racconto di una vita vera, con desideri veri! Bigiare la scuola, vivere nel paese dei Balocchi, riabbracciare il Padre. È stato bello rituffarsi tutti, grandi e piccoli, in questo vecchio ma attuale racconto!!!

Buona visione!

TEATRO 2017